Imposta di Soggiorno

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di calcolare l'importo dell'imposta dovuta, compilare e trasmettere la dichiarazione ed effettuare il riversamento dell'imposta al Comune.

Per l'utilizzo del portale, occorre preventivamente registrarsi accedendo a "Registrazione nuovo utente".

Una volta registrato occorrerà inviare per posta elettronica il "Modulo di denuncia struttura ricettiva" all'ufficio comunale competente per le verifiche del caso.

Lo stesso modello verrà inviato in caso di variazioni.

Gli adempimenti che i gestori devono effettuare sono, in ordine di tempo:

A) COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE SEMESTRALE

La compilazione della comunicazione può essere eseguita attraverso tre diversi metodi:

  • Registro Presenze. Questo servizio si propone di fornire all' utente un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e i check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di comunicazione, il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la comunicazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line.
  • Caricamento Presenze. Le strutture ricettive dotate di un'applicazione gestionale propria di Registro Presenze possono effettuare il caricamento di check-in e check-out in modalità massiva nel presente Portale ai fini della presentazione della comunicazione, generando un file excel dal proprio gestionale conformemente al formatprevisto e importandolo sul Portale. A tal punto, potrà essere generata automaticamente la comunicazione pronta per l'invio.
  • Comunicazione Presenze. Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti di compilare manualmente la comunicazione relativa all'Imposta di Soggiorno, senza aver precaricato nel dettaglio i dati relativi alle presenze.

B) INVIO DELLA COMUNICAZIONE SEMESTRALE

Prima di effettuare il riversamento, il gestore della struttura ricettiva procede all'invio della comunicazione attraverso il portale.

C) RIVERSAMENTO DELL'IMPOSTA AL COMUNE

Una volta inviata la comunicazione, nei medesimi termini stabiliti dal regolamento, il gestore della struttura ricettiva procede attraverso il portale al riversamento al Comune dell'imposta incassata nel semestre.

A tal uopo, il Portale mette a disposizione della struttura il servizio PagoPA, che è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, per l'utente di un servizio online, di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione mediante carta di credito, bonifico bancario o attraverso gli intermediari qualificati (tabaccai, SISAL, ATM).

Per Informazioni consultare la sezione Documentazione. 

Per Ulteriori Informazioni contattare

Comune di Monopoli - Area Organizzativa II Servizi Finanziari e Demografici - Ufficio Tributi Minori - Via G. Munno, 6 - 70043 Monopoli (BA) Tel. 080.8872275 email ufficiotributiminori@comune.monopoli.ba.it PEC comune@pec.comune.monopoli.ba.it